Ortensie in giardino e in vaso

in: Piante e Fiori - tag: fiori hydrangea ortensie piante - il: 3 Maggio 2021
Fiori grandi e vistosi, di lunghissima durata: l’ortensia è una pianta meravigliosa in balcone e in giardino. Chiede poche attenzioni, vive per molti anni e ama gli angoli freschi, umidi e ombrosi dove è difficile trovare altre piante capaci di regalare tanta bellezza e colore in estate.

l’ortensia è una splendida pianta da regalo perché esprime un messaggio importante: amore fedele e amicizia sincera e durevole. Le ortensie bianche sono anche un augurio di lunga vita; quelle blu vogliono dire “facciamo pace”.

L’Italia a una grande tradizione nella produzione di ortensie in varietà diverse. Vivai di produzione sono presenti soprattutto in Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da queste regioni arrivano esemplari di ortensie di varie tipologie e dimensioni, veri gioielli per il giardino e il terrazzo.

L’ortensie in balcone e terrazzo

L’ortensia vive bene in terrazzo in posizioni ombreggiate, umide e riparate dal vento, con irrigazioni regolari e abbondanti.

Per ottenere un vero spettacolo è consigliabile comporre gruppi di ortensie dello stesso tipo ma di colore diversi emanando un fascino speciale.

L’ortensie in giardino

L’ortensia in giardino diventa un grande arbusto generoso e longevo. Grazie a queste caratteristiche si possono utilizzare per formare folte siepi e bordure con lunga fioritura.

Piante dalla forte personalità stanno bene sia da sole che con altri fiori creando abbinamenti con piante dalle stesse esigenze d’ombra.

Come e quando potare le ortensie

La potatura delle ortensie si esegue in autunno per un primo intervento di pulizia e di accorciamento. I fiori ormai secchi possono essere lasciati sulle piante avendo una funzione protettiva.

In febbraio-marzo si fa la vera e propria potatura: vanno eliminati i rametti deboli e quelli vecchi di tre-quattro anni, recidendo sopra una gemma un taglio netto stimolando così la pianta a emettere rametti vigorosi.

Cura e manutenzione delle ortensie

L’ortensia ha bisogno di essere posizionata in un ambiente semiombreggiato protetta dal sole forte.

Il terreno deve avere un ottimo drenaggio sia in vaso che in piena terra. Dopo essere stata acquistata l’ortensia se non viene trapiantata in giardino bisogna rinvasarla in un contenitore più largo e profondo.

Questo fiore ha bisogno di essere annaffiato 3-4 volte a settimana.

Lo sapevi?

La hydrangea quercifolia è di origine americana e fu la prima specie a giungere in Europa nel 1736. Questa pianta ha fiori bianchi a pannocchia e supera i 3 metri in altezza. Vive molto a lungo anche per due o tre decenni.

Il nome ortensia fu scelto da Philibert de Commerson, esploratore francese di fine 700, in onore della sua amata che si faceva chiamare Hortense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *