Coltivare la Primula Obconica, la prima fioritura dell’anno!

in: Come? - tag: fiori fiorita obconica pianta Primula primula obconica - il: 20 Gennaio 2020
La Primula obconica augura di mantenersi giovani nel corpo e nella mente, è un simbolo di forza e speranza!

Il nome del genere Primula, di origine latina, è chiaro: si riallaccia al fatto che è fra le prime piante a fiorire dopo l’inverno.
La Primula obconica è ancora più incantevole delle Primule classiche: ha i fiori riuniti in ombrelle, sorretti da lunghi gambi, che conferiscono un aspetto dolce ed elegante. 

Vastissima la gamma colori, che comprende anche toni sul lilla-azzurro. Le Primule obconiche fiorite in vaso sono alte in genere circa 30cm e sono quindi ideali per le composizioni miste con altre specie stagionali anche in piccoli spazi: perfette per ciotole, cestini e altri allestimenti facili da creare con semplicità e fantasia.

Queste Primule restano fiorite anche per molte settimane, non di rado sono ancora belle fino a tarda Primavera se vengono ben irrigate e concimate.

Coltivare la Primula obconica

Se viene tenuta in casa, richiede una posizione molto fresca e luminosa, lontano quindi da termosifoni o altre fonti di calore. La temperatura ideale è sotto i 18°C. Va bene anche all’aperto sempre che la temperatura non scenda sotto i 5°C.

Richiede annaffiature regolari, ma senza eccessi. Va concimata ogni 8-10 gironi: mai eccedere con la quantità di concime; meglio poco che troppo, ma con regolarità. Gli steli dei fiori appassiti e le foglie secche vanno recise tagliando alla base.

Curiosità

  • In Inghilterra è considerata un potente portafortuna e si usa quindi regalarla a chi deve affrontare una sfida: un esame, una gara sportiva, un concorso…
  • In Cina e in Thailandia viene utilizzata nella medicina popolare per le sue proprietà astringenti, calmanti e antinfiammatorie;
  • è un genere che comprende molte specie diverse, tra cui una specie giapponese con steli alti più di 1 metro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *