Coltivare il Cymbidium, la pianta dalla spettacolare fioritura

in: Come? - tag: cymbidium festival orchidee fiori orchidea orchidee piante - il: 28 Gennaio 2022
Il Cymbidium, nelle sue tantissime tipologie, è una delle orchidee più facili e durevoli, poco delicata e adattabile alle condizioni di vita indoor. 

Il Cymbidium è un’orchidea, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alle sue cure. Originario delle zone tropicali asiatiche, in cui nasce spontaneamente, il Cymbidium divenne noto in Europa solo a metà dell’800. La durata dei fiori è sorprendente: per diverse settimane, nelle idonee condizioni, la pianta continua ad aprire i suoi boccioli. Poi, dopo un periodo di riposo, può rifiorire. I colori dei fiori sono sulle tonalità del rosa, rosso, giallo, bianco e screziato, con petali striati e variegati; l’unico colore assente è il blu.

Coltivare il Cymbidium

Amano il clima umido, con una temperatura di circa 20°C. In casa hanno bisogno di un luogo molto luminoso, non al sole, lontano da fonti di calore. Da evitare le correnti d’aria fredda e l’atmosfera troppo asciutta. In estate possono vivere all’aperto, in zone ombrose e al riparo dal sole, dal vento e dalla pioggia forte.

Il substrato deve essere umido, mai fradicio. Un consiglio: una volta effettuata l’annaffiatura, svuotate il sottovaso dall’acqua non assorbita dopo 15 minuti. Nebulizzare anche ogni giorno acqua non calcarea sul fogliame. Le orchidee hanno un fabbisogno nutritivo moderato: è sufficiente concimare ogni 15-20 giorni. Prima di concimare è bene inumidire il substrato.

Quando tutti i fiori sono appassiti, accorciare un poco gli steli, recidendo sopra un nodo (dal quale si formerà la gemma di un nuovo rametto in grado di fiorire). Non tagliare eventuali radici che fuoriescono dal vaso.

Curiosità

  • Esprime ringraziamento per l’amore e la bellezza che ci viene regalata dalla vita; è anche un simbolo di passione erotica;
  • Già ai tempi del grande filosofo cinese Confucio, il Cymbidium era molto amato in Cina e considerato un fiore nobile, capace di portare gioia nell’animo;
  • Il Cymbidium faberi ha petali di un rosso-viola così scuro, vellutato e profondo da sembrare neri: una rarità molto apprezzata dai collezionisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *