Garden Festival d’Autunno 2021

Dal 18 settembre al 17 ottobre ospiteremo la 6a edizione del Garden Festival d’Autunno per imparare a coltivare il nostro Giardino interiore!

garden festival d'Autunno 2021

“Il cervello va nutrito come ci si prende cura di un giardino o delle piante”. La rinnovata immagine del Garden Festival d’Autunno 2021, il più grande Porte Aperte Nazionale organizzato da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) a cui aderiamo da sei anni e che coinvolge i Garden Center di tutta Italia, quest’anno sottintende un messaggio importantissimo: le piante e la Natura sono protagoniste del nostro benessere ed equilibrio psicofisico.

All’interno del nostro Centro di Giardinaggio ti accompagneremo in un tour tra le serre, dove abbiamo allestito 6 speciali corner emozionali, piccoli allestimenti interattivi pensati e costruiti attorno a sei moodboard, anche detti tavole di stile, vere e proprie narrazioni visive, create con una raccolta di immagini, una palette di colori, dei complementi d’arredo scelti accuratamente, una selezione di letture legate al tema della Natura e un’attività da svolgere a casa propria per farsi travolgere completamente dalle emozioni autunnali!

Presso ciascuno di questi angoli, troverai esposti speciali QR CODE da inquadrare con la fotocamera dello smart-phone ed avere così accesso alla pagina web dedicata allo specifico moodboard, all’interno del nuovo sito autunnoingarden.it, creato ad hoc per la manifestazione.

SCOPRI IL TUO GIARDINO INTERIORE

Nulla è lasciato al caso negli allestimenti del nuovo Garden Festival d’Autunno, con il nobile scopo di stimolare suggestioni e restituire ad ognuno una precisa immagine mentale: qual è lo stile di giardino interiore che più ti rappresenta?

RIPOSA LO SGUARDO | bosco, muschio e bacche

Scopri le piante e i profumi che ti aiutano a rallentare i ritmi, distenditi sotto le chiome del bosco del tuo giardino, respira a pieni polmoni, dedicati alla lettura di “Coltivare il giardino della mente. Il potere riparatore della Natura”.

Abbinato a “Riposa lo sguardo” un messaggio green fondamentale: Piantare alberi nel proprio giardino è un gesto utile per noi e per il futuro del Pianeta. Troverai questo angolo speciale nell’area esterna del nostro Centro di Giardinaggio, nel cuore del nostro vivaio-giardino. Le piante protagoniste di questo spazio sono: Abelia grandiflora “Kaleidoscope”, Azalea “Encore”®, Felce (Polystichum spp.), Parthenocissus quinquefolia, Podocarpus spp, Rosa chinensis mutabilis, Lysimachia “Goldiloks”, Mahonia “Sweet Winter”. Per approfondire i consigli di coltivazione di queste piante e le suggestioni che questo moodboard evoca, clicca qui.

GODITI LE TEMPERATURE MITI | mediterraneo fine estate

Lasciati struggere dalle nostalgie di fine estate, oppure ricaricati con i buoni propositi di inizio Autunno! Questo allestimento racconta di spazi baciati dal caldo libeccio, ha il profumo del mare e degli agrumi, il colore delle stoffe del Sud. Perfetto come consiglio di lettura “Il Giardino del Mediterraneo”.

Abbiamo ricreato queste atmosfere mediterranee sotto al tunnel delle piante stagionali, vicino all’esposizione dei vasi in cotto che si abbinano perfettamente. Importante ricordare che la scelta del posto dove mettere a dimora o collocare il vaso di una pianta è fondamentale per avere una pianta sana! Le verdi protagoniste: Agave Montana e Parrasana, Opuntia “Santa Rita” e Robusta, Sedum “Burrito”, Mad about Mangave “Moonglow” e “Red Wings”, Lagerstroemia vv., Yucca Rostrata e Glauca, Cordyline, Eucalyptus Gunii “Azura”, Euphorbia Fruticosa Inermis o Eritrea. Per approfondire le caratteristiche uniche di queste piante e scoprire a pieno il fascino di questo moodboard, clicca qui.

RACCOGLI A PIENE MANI | fico, mela e zucche

L’Autunno è ricco e generoso in autoproduzione e frutti di stagione! Sul balcone o nell’orto puoi dedicarti all’arte dell’attesa, alla cura degli esseri viventi, all’interpretazione di messaggi silenziosi e alla pratica della raccolta: coltiva piccoli alberi da frutto o ortaggi. Nella scelta delle varietà contribuisci alla salvaguardia della biodiversità del tuo territorio. Che “Le vie dell’orto” siano infinite? Scoprilo dilettandoti nella lettura di questo libro di Pia Pera.

Questo coner è stato allestito nell’area esterna ed ospita le seguenti piante: biete e cavoli, Ficus carica, Hemerocallis “Stella de Oro”, Melograni (Punica Granatum) “Dente di Cavallo, “Wonderful”, Mollar de Elche”, Kaki e Melo. Approfondisci il tema qui.

UN GIARDINO, TANTI PIACERI | graminacee e terracotta

Danzano le graminacee al sole caldo e inclinato di Settembre ed Ottobre, nel mezzo esplodono le margherite d’Autunno. Sono piante incredibili… perenni, resilienti, chiedono poca acqua e poca terra. Contribuiscono a creare un’oasi dal respiro lento, dove leggere e meditare su “I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening.” 

Visita questo speciale corner emozionale passeggiando sotto ai tunnel che ospitano le piante stagionali, abbiamo creato spazio per le seguenti essenze che stagionali non sono: Carex “Amazon Mist”, Dianella “Coolvista”, Eragrostis spectabilis, Rudbeckia x Echinacea Summerina “Pumpernickel”, Sedum Sunsparkler® “Blue Elf”, Carex morrowii “Beatrice”, Rudbeckia fulgida “Goldsturm”, Sedum Sunsparkler® “Firecracker” o “Lime Zinger”, Stipa tenuissima. Visita la pagina dedicata a questo giardino interiore

CERCA LA CONCENTRAZIONE | pavone, vetro e design

La Natura entra dentro casa, negli spazi di vita e di lavoro, per infondere i suoi effetti benefici, trasformando gli ambienti in una jungla domestica. Protagonisti il verde tropicale delle piante da appartamento, composizioni di cactacee inserite in vasi di design e i terrarium, di fatto giardini in miniatura autosufficienti come ecosistemi, da contemplare sotto la loro campana di vetro. Illuminante per rivoluzionare il modo di concepire gli esseri vegetali la lettura “Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”.

Accanto al banco del confezionamento troverai l’allestimento dedicato a questo moodboard, dove esporremo tutte piante coltivate con amore in Italia: Alocasia cuculata, Beaucarnea diritta, Ficus Exotica, Codiaeum in varietà, Ficus Lirata, Ficus Amstel King, Ficus Nitida, Schefflera Gold Cappella… È scientificamente provato che le piante dentro casa assorbono gli inquinanti. Approfondisci questo tema cliccando qui

A TAVOLA IN COMPAGNIA | salvia, petali e laccati

Immagina un tinello con una tavola apparecchiata, immagina 4 amiche che finalmente si ritrovano tra confidenze e buonumore…. Sul davanzale, categoricamente inserite in vasi in plastica riciclata, piante aromatiche pronte per essere interpretate in cucina. Una stanza gentile ed accogliente, aperta, che dialoga tra il dentro ed il fuori… Il messaggio green di cui vuole farsi interprete questo moodboard è la circolarità delle materie: una pianta può avere più usi e tantissime sono edibili! A tale scopo interessante leggere “Come coltivare le erbe aromatiche. L’arte e la scienza di coltivare le proprie erbe aromatiche”.

Appena esci dalla nostra serra delle piante da interno, vicino al banco del rinvaso, troverai l’Echeveria Agaoides, Orion e Metallica, la Monarda hybrida “Pink Supreme”, i bulbi di Muscari latifolium e Narciso tête a tête, la Perovskya “Lacey Blue”, la Viola cornuta, il Ciclamino Rosa per Airc, l’Erica, la Salvia nemorosa, greggii, jamensis e microphylla, l’Agastache “Red Fortune”, l’Agastache Beelicious® “Purple”. Queste le essenze selezionate per il tema.

PIANTIAMO ITALIANO

Anche all’interno del Garden Festival d’Autunno aderiamo al progetto Piantiamo Italiano di Aicg, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agrigole, ponendo l’accento a Settembre sulla vasta e varia produzione di piante aromatiche del nostro Bel Paese; in Ottobre promuovendo la produzione vivaistica italiana di piante da siepe e la sorprendente arte topiaria che ci ammirano in tutto il mondo. Il Progetto Piantiamo Italiano punta a sensibilizzare i consumatori ad un acquisto consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico, a sostegno della filiera florovivaistica italiana. Cerca ogni mese il coner #piantiamoitaliano all’interno del nostro Garden Center e richiedi la scheda dedicata alle eccellenze del florovivaismo italiano del mese con tutti i consigli di coltivazione.

CICLAMINO ROSA per AIRC

Sostieni la ricerca sul tumore al seno: aiuta a restiruire a migliaia di donne i loro progetti di vita

Per tutto il mese di Ottobre acquista una o più piante di ciclamino rosa, per ciascuna devolveremo 1€ all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Scopri di più su nastrorosa.it

100 SFUMATURE DI VIOLE

Infine, dal 9 al 17 ottobre ritorna da noi la quinta edizione della mostra “100 sfumature di viole”,  iniziativa itinerante che vuol far scoprire (o riscoprire) uno dei fiori più amati di sempre: la viola, dal profumo delicato e facile da coltivare, protagonista dell’Autunno e della speciale esposizione. Accompagnato da personale esperto, il pubblico potrà scoprire e conoscere oltre cento varietà di viole di ogni colore e fiore.

Clicca qui per scoprire tutti gli eventi!

Aiutiamo la ricerca a sconfiggere il tumore al seno con il Nastro Rosa di Airc!thumb

Aiutiamo la ricerca a sconfiggere il tumore al seno con il Nastro Rosa di Airc!

il : -in: News

Con la campagna Nastro Rosa Airc possiamo aiutare l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: cerca i bulbi con il ...

Continua a leggere
Arbusti mediterranei, gran spettacolo con poche curethumb

Arbusti mediterranei, gran spettacolo con poche cure

il : -in: Piante e Fiori

Vengono dal nostro magnifico territorio italiano, vivono lungo le coste battute dal sole e dal vento: sono gli arbusti mediterranei, ...

Continua a leggere
Aromatiche in vaso: impariamo a sceglierle e coltivarlethumb

Aromatiche in vaso: impariamo a sceglierle e coltivarle

il : -in: Piante e Fiori

Coltivare le aromatiche in vaso ci permette di utilizzare in cucina delle erbe coltivate in modo biologico. Inoltre possiamo sperimentare ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *