Un coniglietto per amico. Perché scegliere di vivere in casa con un coniglio nano e come prendersene cura

in: Animali - tag: animali conigli coniglio coniglio nano zoogarden - il: 8 Giugno 2022
Un condensato di morbidezza e dolcezza: lo sapevi che i conigli nani sono tra gli animali da compagnia più amati e presenti nelle case degli Italiani? In questo articolo vogliamo fornirti tutti i consigli per prendertene cura. Nel totale rispetto del loro benessere e in armonia con tutti i componenti della famiglia, dovrai porre attenzione alla dieta, alla cura delle malattie e a fornirgli la giusta dose di coccole!

Prima di adottare un coniglio nano, comprendi le sue esigenze e valuta se saprai soddisfarle!

Noi de Il Germoglio Zoogarden adoriamo i coniglietti! Riteniamo che allargare la famiglia portando a casa un coniglio nano sia una scelta che dona gioia ed affetto! Adatti all’interazione con grandi e piccini, i conigli nani sono animali intelligenti, sensibili, molto curiosi, e al tempo stesso timidi! Nella relazione sarà fondamentale tenere presente queste loro caratteristiche.

Sono animali di piccole dimensioni, per nulla rumorosi. Di notte possono riposare in una gabbietta e sono inclini all’addestramento imparando a fare i propri bisogni in una lettiera, proprio come i gatti.

Di seguito riportiamo i suggerimenti che i nostri esperti del reparto Zoogarden ti consigliano se vuoi adottare un coniglio nano.

Ambiente di vita

Per il benessere del tuo coniglio nano devi dedicargli tempo ed attenzioni! È un animale sociale che ha bisogno del contatto con gli umani e adora le coccole e le carezze.

Quando trascorri il tempo libero in casa con il tuo coniglietto, puoi tranquillamente farlo correre libero per casa! Per la sua salute è fondamentale il movimento che contribuisce a far funzionare meglio l’intestino.

La gabbietta per conigli nani è comunque uno strumento utile, potrebbe essere controproducente e fonte di stress lasciare il tuo coniglietto sempre libero in un ambiente troppo grande, senza fornirgli un luogo dove potersi rifugiare, nel momento in cui si senta in pericolo.

Il tuo coniglio nano potrà girare libero per casa in tua presenza, e stare in gabbia durante la notte o quando è solo.

Procedi per gradi nel fargli prendere confidenza con la casa. La prima settimana tienilo soltanto in gabbia, la seconda settimana comincia a fargli esplorare una sola stanza della casa e così via…

Attenzione che le stanze della tua casa siano a prova di coniglietto! Cavi elettrici messi in sicurezza e assenza di mobili di legno da sgranocchiare! Le schegge di legno potrebbero essere pericolose

Conigli nani: consigli per una gabbietta perfetta

Il tuo piccolo animale da compagnia, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, dovrà vivere il più possibile libero, ma deve poter disporre di uno spazio tutto per sé in cui trascorrere le ore in cui tu sei fuori casa o per dormire.

Scegli una gabbia grande, il più grande possibile, che abbia il fondo in plastica, più facile da pulire ed igienizzare. Orientati verso una gabbia di circa 80 cm se il tuo coniglietto trascorre poche ore da solo; altrimenti prediligi una gabbia di 100-120 cm.

Preferisci una gabbia che si apra dall’alto e dal fronte: per lui sarà semplice entrare ed uscire! 

Gabbia per conigli nani: l’attrezzatura necessaria

Quando acquisti una gabbietta per conigli nani, assicurati che sia fornita dei seguenti accessori.

  1. Tana

Il coniglio in natura è una preda, per cui un animale da tana, che ha bisogno di un luogo dove sentirsi protetto. La gabbia stessa funge da protezione, ma è fortemente consigliato aggiungere una casetta in legno all’interno, che l’animale possa usare come nascondiglio, o come trespolo per salirci sopra.

Il coniglio ci tiene alla pulizia, non sceglierebbe mai di dormire vicino allo spazio dove fa i bisognini. Posiziona la tana sul lato opposto a quello della lettiera. 

  1. Lettiera

Se ti doti di pazienza, potrai insegnare al tuo coniglietto a sporcare sempre nello stesso posto, proprio come un gatto! All’inizio ricopri tutto il fondo della gabbia con la lettiera, pianino pianino, con gradualità, riducila inserendola in un contenitore apposito ben delimitato. Si abituerà ad andare a sporcare sempre in quello stesso punto.

In commercio esistono lettiere di tanti tipi: in scaglie, in pellet, tutolo di mais oppure naturali o in erba compressa…

Il nostro consiglio è di usare del pellettato di legno perché assorbe lo sporco, senza fare polvere. Evita però quello che usi per la stufa: contiene legni resinosi tossici per il coniglio ed inoltre ha segatura, che è una polvere che finirebbe per essere respirata dal tuo amichetto peloso.

  1. Portafieno

Il fieno è alla base della dieta del coniglio nano e ha anche la funzione importantissima di aiutarlo a limare i denti.

Contrariamente a quanto si pensi, i conigli non sono roditori, ma appartengono alla famiglia dei lagomorfi. I loro denti crescono di continuo ed è dunque fondamentale che abbiano sempre qualcosa da sgranocchiare, per impedire che diventino troppo lunghi, causandogli dolore e impedendogli di mangiare.

Posiziona il portafieno all’esterno della gabbietta, in corrispondenza della lettiera.

In commercio esistono anche alimenti completi per conigli nani che, oltre a garantirgli il giusto apporto di fibre, hanno un effetto abrasivo e favoriscono un corretto consumo dei denti.

  1. Beverino

Di solito in plastica con il beccuccio in acciaio, il beverino è pratico e igienico: la sfera presente nel beccuccio permette l’uscita dell’acqua solo a contatto con la lingua dell’animale, impedendo così di bagnare all’interno della gabbia, evitando la formazione di micosi o parassiti.

  1. Ciotola

Servirà principalmente per il cibo, o anche per l’acqua se il vostro coniglietto non riesce a bere dal beverino. Prediligi una ciotola che si possa attaccare alla gabbia, per evitare che l’animale la rovesci. In alternativa, puoi usare anche ciotole in cotto o sottovasi.

      6. Giochi

Arricchisci l’ambiente del tuo coniglio nano con giochini in legno: oltre a sgranocchiarli per limarsi i denti, gli serviranno come stimolo mentale e per passare il tempo mentre tu non ci sei! 

Evita di costruire giochi casalinghi e preferisci invece accessori fatti apposta, con i materiali giusti, non pericolosi per la salute dell’animale, se ingeriti.

      7. Sali minerali

Sono consigliati ma non obbligatori, il coniglio li assumerà autonomamente quando ne sentirà il bisogno.

TanaTana
LettieraLettiera
PortafienoPortafieno
BeverinoBeverino
CiotoleCiotole
GiochiGiochi
Sali mineraliSali minerali
Sali mineraliSali minerali

Recinto per conigli nani

Se hai abbastanza spazio a disposizione, la sistemazione ideale per coniugare protezione e movimento per un coniglio nano è sicuramente il recinto.

Come la gabbia, anche il recinto andrà organizzato in zone, separando quella per la pappa dall’angolo per i bisogni e dalla casetta per dormire.

Assicurati che la recinzione sia abbastanza alta, in modo da impedire che il tuo coniglietto possa saltare fuori, stendi sul pavimento un tappetino di plastica, largo abbastanza da fuoriuscire dal recinto. Così facendo proteggerai il pavimento e il coniglio non rosicchierà i bordi del tappetino.

Altri accessori per conigli nani

Oltre a quelli già citati, al tuo coniglietto nano servirà un trasportino, fondamentale per le visite dal veterinario!

Per la cura del tuo coniglio scegli spazzole e tagliaunghie. 
Il coniglio nano perde molto pelo, spazzolalo frequentemente e mantieni le sue unghie corte, per farlo zampettare al meglio senza problemi nella deambulazione ed anche per non rischiare di essere graffiati quando scalcia. 

Puoi far fare movimento ed attività fisica al tuo coniglietto dotandolo di una pettorina, per portarlo fuori e un Agility Set, generalmente composto da ruota, palizzata e cerchio

Si tratta di accessori molto utili, a patto però che l’animale venga abituato ad usarli, in caso contrario, possono essere fonte di stress. Il nostro consiglio dunque è quello di procedere per gradi, gratificandolo con un piccolo premio, ogni volta che compirà l’azione desiderata. 

Ora siete pronti ad accogliere un coniglietto nano in casa!

Uccellini: cibo e casette per affrontare l’inverno!thumb

Uccellini: cibo e casette per affrontare l’inverno!

il : -in: Animali

Invitiamo vicino a noi i piccoli amici che passano l’inverno in città, con semi, palline di grasso e altri cibi ...

Continua a leggere
Allestire un “hotel” per gli insettithumb

Allestire un “hotel” per gli insetti

il : -in: News

Volete fare qualcosa di concreto per aiutare il nostro Pianeta? Magari per favorirne la biodiversità? Ma avete poco tempo e/o ...

Continua a leggere
Da oggi Nutrimi con Amore ha anche la forma di una crocchetta!thumb

Da oggi Nutrimi con Amore ha anche la forma di una crocchetta!

il : -in: News

Chi segue il proprio cuore, ha sempre ragione! Per prenderti cura del tuo cane, scegli le crocchette Nutrimi con Amore ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *